Villa Comunale

Centro Storico e Centro. La splendida Villa Comunale è il parco pubblico più significativo nel Centro Storico di Lecce. Ha una pianta irregolare, cinta da un basamento con delle ringhiere, due ingressi principali, di cui uno di fronte al palazzo della Prefettura e della Provincia, e due secondari. Ricca di viali e piante ornamentali, è dimora simbolica degli eroi salentini e nazionali.

Realizzata verso la fine dell'Ottocento, viene denominata anche Villa Garibaldi dal busto di Giuseppe Garibaldi contenuto al suo interno e Villa della Lupa per la presenza, in passato, di alcuni esemplari di lupi rinchiusi in una gabbia.


Ha una pianta irregolare, cinta da un basamento con delle ringhiere, due ingressi principali, di cui uno di fronte al palazzo della Prefettura e della Provincia, e due secondari.
Ricca di viali e piante ornamentali, è dimora simbolica degli eroi salentini e nazionali.

Oltre al busto di Garibaldi, realizzato da Maccagnani nel 1887 e dell'illustre medico salentino Gaetano Stella, realizzato da Mangionello nel 1888, vi sono i busti in pietra di molti uomini illustri della Provincia, realizzati dai più importanti scultori locali e per la maggior parte da Maccagnani negli anni 1887 e 1889.

Nella parte centrale della Villa vi è un'edicola a pianta circolare ed un vestibolo coperto adibito a bar.

E' presente un ampio parco giochi per i bambini.
 

Villa Comunale Lecce