i Teatini nel frattempo

i Teatini nel frattempo  Lecce


Venerdì 31 agosto 2018, alle ore 17.30, a Lecce, prenderà avvio l'esperienza di iTeatini Nel frattempo, l'apertura di uno spazio per tutti allestito in alcune sale dell'Ex Convento dei Teatini in corso Vittorio Emanuele II, dove si potrà leggere, giocare, costruire, disegnare, stare insieme condividendo libri, storie, laboratori.

L'iniziativa si inserisce nell'ambito di un progetto più ampio, “LecceOpenLibraries: biblioteche “aperte all'aperto”, ideato dalla cooperativa IMAGO di Lecce, e presentato al CEPELL (Centro per il Libro e la Lettura) che ha concesso un contributo per la realizzazione dello stesso. Il progetto prevede fino a fine dicembre 2018 un programma di promozione della lettura per ragazzi e famiglie da realizzare contemporaneamente in differenti punti della città secondo una logica di rete che si dirama da un punto centrale, l'ex Convento dei Teatini su Corso Vittorio Emanuele verso i Parchi della città, il Parco di Belloluogo, la Villa Comunale, Parco Tafuro e il Parco Melissa Bassi (trax road).

Il Comune di Lecce ha deliberato alla cooperativa sociale Imago per la realizzazione del progetto, la concessione d'uso della sala conferenze e di quella adiacente site al piano terra dell’ex convento di corso Vittorio Emanuele II. Qui è stato allestito uno spazio attrezzato non solo per attività di lettura, scrittura, ma anche per attività laboratoriali per bambini e famiglie, finalizzate a sviluppare la creatività, l'apprendimento, la relazione e l'accoglienza.

Nel chiostro, all'aperto, sono previste letture ad alta voce e laboratori. “In attesa della biblioteca degli Agostiniani cominciamo nel frattempo con questa piccola biblioteca dedicata ai più piccoli che vogliamo vengano ai Teatini con mamma e papà sapendo di trovare libri, laboratori e uno spazio dove giocare e sentirsi a proprio agio - ha commentato l'assessore alla Cultura, Antonella Agnoli. Questo progetto, finanziato dal Centro per la Lettura prosegue l'attività che abbiamo avviato con Lecce Città del Libro e dà ulteriore valore all'idea che abbiamo dei Teatini come punto di riferimento culturale per tutta la città”.

Orari di apertura e delle attività:

iTeatini
31 agosto - 16 settembre 2018
dal martedì alla domenica: 18.00 - 21.00

17 settembre - al 31 dicembre 2018
martedì, giovedì e domenica: 10.00 - 12.00
dal martedì alla domenica: 17.00 - 20.00

iParchi - La Biblioteca nei parchi
22 settembre - 29 dicembre 2018
sabato mattina: 9.30 - 12.30

Per informazioni e aggiornamento del calendario delle iniziative, laboratori ed eventi:
pagina Facebook: iTeatiniNelfrattempo
email: iteatini@imagocoop.it
web: www.comune.lecce.it ; www.lecceopenlibraries.it

Il progetto è ideato e realizzato da IMAGO cooperativa sociale di Lecce che, a partire dal 1995, fornisce servizi professionali, specialistici e innovativi in relazione ad interventi di valorizzazione, fruizione e gestione di strutture culturali, semplici e complesse, in biblioteche, musei, sistemi culturali territoriali dell'intero territorio regionale pugliese.

 

i Teatini nel frattempo Lecce